caffè baratto

il nostro caffè


Il nostro caffè è letteralmente “artigianale”, potremmo dire “fatto a mano”. Ormai quasi nessuno nel mondo occidentale industrializzato utilizza più una macchina così piccola per la tostatura: un termometro, occhio esperto e fiuto fino sono gli unici strumenti tecnici di cui abbiamo bisogno per azzeccare il punto di cottura ideale.

La nostra modalità di lavoro, svolgendosi a cicli di tostatura di soli 6 kg per volta, consente di:

  • A. monitorare con più precisione il punto di cottura

  • B. ottenere una cottura ottimale per la singola tipologia di caffè (non tostiamo mai miscele di differenti caffè crudi)

  • C. svolgere una tostatura lenta, con sistema ventilato, per ottenere una cottura graduale e profonda del chicco, che raggiunge così un aroma unico e ineguagliabile.

Dopo la tostatura lasciamo decantare il caffè nei vasi, per permetterne la degassatura. Solo a questo punto viene miscelato e immagazzinato per la vendita al dettaglio, quando già si trova al giusto punto di maturazione del chicco tostato.

Le nostre miscele sono segrete ricette, frutto di oltre 50 anni di esperienza, ciascuna ottenuta dalla sapiente miscelatura di caffè delle migliori provenienze.

Proponiamo anche le monocolture, tra le quali spicca il caffè del Presidio Slow-Food “Huehuetenango”, dal Guatemala, un caffè raccolto con la tecnica del “picking”, per cui le bacche raccolte a mano vengono selezionate solo al giusto punto di maturazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ARABICA e robusta

La “Coffea” è una pianta ad alto fusto, fino a 6 metri di altezza, per uno spessore dai 5 ai 10 centimetri, che cresce nell’area equatoriale tra 30° di latitudine Nord e i 30° di latitudine sud. Dopo ogni fioritura produce delle bacche rosse, simili a ciliegie, ciascuna contente due chicchi di caffè.

arabica

“Coffea Arabica”, detta ARABICA presenta un chicco maggiore, dal gusto fruttato grazie a una quantità di caffeina meno concentrata. Questa specie cresce nei paesi dell’america centrale e latina, Colombia, Costarica, Messico, Guatemala, il famoso “Santos” del nord-est del brasiliano, e nell’Africa orientale, Kenia, Tanzania, o il famoso “Sidamo” dall’Etiopia.

robusta

La specie ROBUSTA, dal chicco più piccolo e compatto, presenta una maggiore concentrazione di caffeina e un aroma più forte e legnoso. Cresce nei paesi asiatici come India e Vietnam, e in paesi dell’ Africa centrale come Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Togo, Repubblica Centrafricana.